Tavola Periodica degli Elementi…HTML5!

Come ben noto ai più, l’HTML5 è un linguaggio tuttora in piena fase di evoluzione: non a caso pur essendo uno standard de facto, per il W3C non lo è affatto; per il consorzio infatti è ancora un working draft, cioè una bozza in lavorazione.

Sia ben chiaro, secondo me questo è un bene, poiché in questo modo le pressioni che le aziende esercitano per implementare nuove funzionalità sono spesso accolte nella “bozza” e implementate più o meno rapidamente nei browser; inoltre come ulteriore conseguenza a ciò, eventuali derive plugin-esche del passato (vedi flash, silverlight, etc…) sono per fortuna meno probabili.

Ma veniamo a noi (scusate ma la premessa era doverosa).

Tavola Periodica Elementi HTML5

Oggi segnalo una curiosa (ma anche utile) risorsa per Web Designer e Developer, ovvero una “mappa” dei tag HTML5 realizzata sottoforma della ben più nota tavola periodica degli elementi, che tutti abbiamo studiato in Chimica (anche tu giusto?).

Ma c’è di più: la mappa è interattiva! Cliccando infatti su un elemento (tag) viene mostrata una brevissima descrizione e i link alla definizione formale nello standard. Gli elementi sono divisi in 9 gruppi, la cui legenda è presente a piè di pagina.

Ciliegina sulla torta, indicando la url di una pagina web, il sistema mostrerà gli elementi da essa utilizzati, oscurando leggermente quelli non utilizzati.

L’ingegnoso autore della tavola è Josh Duck, sviluppatore Javascript e PHP.

» Tavola Periodica degli Elementi HTML5