Plugin jQuery per generare delle perfette griglie di immagini

Da anni ormai jQuery ci ha abituato, insieme al suo immenso oceano di Plugins, a cose straordinarie. Effetti grafici, animazioni, strumenti per velocizzare la manipolazione degli elementi delle pagine e tanto, tantissimo altro.

Oggi voglio condividere una risorsa davvero interessante che risolve un classico problema che sviluppatori e designer affrontano molto spesso, ovvero il layout di un insieme di immagini in un contenitore.

Dal punto di vista di HTML/CSS non rappresenta certo una grande difficoltà, ma i problemi cominciano quando le immagini sono di varie dimensioni e proporzioni: trovare infatti un modo per posizionarle al meglio, garantendo al contempo un layout consistente e gradevole, non è affatto cosa semplice.

Il plugin si chiama Automatic Image Montage e ha lo scopo, a partire da un certo numero di immagini, di riorganizzare il loro posizionamento in modo da farle combaciare perfettamente nel layout, come fossero pezzi di un mosaico. Funziona perfettamente sia su layout fluidi che fissi e offre varie funzionalità di personalizzazione, come ad esempio margini, dimensioni minime e massime delle immagini ed altro ancora.

L’implementazione è davvero semplicissima, basta includere nel documento gli script di jQuery e del Plugin, inserire le immagini in un contenitore e infine chiamare la funzione principale del plugin nell’evento load di ciascuna immagine.

Piccola nota: se utilizzato in contenitori fluidi, il plugin si comporta come se fosse nativamente responsive 🙂

» Link alla pagina del Plugin

» Link alle Demo

1 commento

  1. Pingback: upnews.it

Rispondi